VISITA

domenica 10 giugno 2007

LE SOLITE FRASI FATTE!!!

Spesso, forse troppo spesso, ci si trova a dare risposte stupide utilizzando le solite frasi fatte.
Sono i casi tipici in cui non si collega il cervello all' azione che stiamo compiendo ( in questo caso rispondere ad una domanda di cortesia).
Ci troviamo a dire in modo automatico: "tutto bene" all' amico che ci chiede: "come va?".
A domanda stupida corrisponde risposta stupida.
Certo!!!
Spesso, però, collegando il cervello escono queste magiche paroline "si fa per dire!!!"
Bene; anzi male, molto male.
Siamo nei guai e abbiamo messo nei guai il nostro interlocutore.
Volevi risolvere quell' incontro con due frasi fatte; no caro amico ora sei fottuto, ho detto una cosa che ti impone di impostare un dialogo e volente o nolente devi diventare mio interlocutore attivo.
E adesso beccati tutte le mie lamentele e i miei problemi di cui non te ne frega niente, ma sappi una cosa: la colpa è di quel tuo gesto di cordialità ( non limitarsi a dire "ciao" e filare per la propria strada).
Vuoi un esempio? Eccoti servito:

  • ti potrei raccontare che il mio gatto non sta bene;
  • ricordarti quella bella gita fatta al nuovo Ipermercato "era così pieno che non si trovava parcheggio!";
  • i problemi di prostata del mio anziano genitore ormai incontinente;
  • la mensa scolastica di mio figlio troppo scadente;
  • il prezzo del pane che continua a salire;
  • le troppe tasse;
  • e perché tralasciare il fastidioso virus intestinale che non mi da tregua ( leggi diarrea megagalattica);
  • e per darti la "mazzata definitiva" una lezione magistrale di meteorologia: non ci sono più le mezze stagioni, il riscaldamento atmosferico, l'inquinamento atmosferico nonché quello acustico ( come tralasciarlo).
  • e i problemi del condominio dove li vogliamo mettere!!!
NON DIRE CAZZATE!

Questa simpatica esclamazione va bene per te che mi hai fatto una domanda stupida; per me che ti ho dato una stupida risposta; ma soprattutto per il mio cervello che ha voluto correggere il tiro aggiustando una frase che nel suo significato puramente semantico non ha motivo di essere.

Nessun commento: